domenica 28 giugno 2009

Week #15, vincono Columbus e RSL, sprofonda NY

Nel fine settimana che vede stasera la finale di Confederations Cup fra USA e Brasile, non si fermano MLS e SuperLiga (il torneo fra squadre americane e messicane). E si spera che prima poi questo problema della sovrapposizione di date venga risolta. Basti pensare che già il prossimo 4 luglio la Nazionale torna in campo per la Gold Cup con un gruppo fatto in gran parte di giocatroi della MLS.

Per la Week #15 in campo Columbus, vittoriosa in casa per 1-0 (gol del difensore Chad Marshall) sui New York Red Bulls, che sprofondano sempre più all'ultimo posto. Nell'altro match della serata, vittoria scoppiettante del Real Salt Lake per 3-0 sul Toronto FC, grazie ai gol di Yura Movsisyan al 21', Kyle Beckerman al 44' e del rinato Clint Mathis 78'.

* Tabellini e highlights
* Le classifiche

In SuperLiga, il Chicago Fire perde in casa 2-1 (gol di Cuauhtémoc Blanco su rigore per Chicago) coi messicani del Tigres UANL, ma entrambe le squadre si qualificano per le semifinali, visto il contemporaneo pareggio per 1-1 di San Luis e Chivas USA (in gol Atiba Harris). Guarda gli highlights.

_____________________________________

Calendario domenica 28 giugno

MLS
Seattle Sounders FC vs. Colorado Rapids
Los Angeles Galaxy vs. Houston Dynamo

SuperLiga 2009 - Group B
New England Revolution vs. Kansas City Wizards
Atlas vs. Santos Laguna

venerdì 26 giugno 2009

Steve Nash fa il bis del suo Showdown in Chinatown

Tanti bei nomi "pesanti presenti": Claudio Reyna, Thierry Henry, Javier Zanetti, Adrian Mutu, Ivan Cordoba, Grant Hill, Giovanni van Brockhorst, Ryan Babel, Salomon Kalou, Mathieu Flamini, oltre ai cestisti Tony Parker, Chris Bosh, Raja Bell e Jason Kidd. Vi rimandiamo al report del blog The Game I Love (in italiano).

giovedì 25 giugno 2009

Week #15 e ultima giornata di SuperLiga

Nell'anticipo della MLS Week #15, vittoria del Toronto FC per 2-0 sui New York Red Bulls con gol dell'argentino Pablo Vitti (al primo centro dell'anno) e di Dwayne De Rosario. Toronto in campo con maglie simil-Palermo, rosa con calzoncini neri, che saranno messe all'asta e il cui ricavato sarà dato per la lotta al cancro.

Al Dick's Sporting Good Park, 1-1 fra Colorado Rapids e FC Dallas con gol di Omar Cummings (COL) e David Ferreira (FCD).

Si giocano questo weekend:
Sabato 17 giugno:
Columbus Crew vs. New York Red Bulls
Real Salt Lake vs. Toronto FC

Domenica 28 giugno
Seattle Sounders FC vs. Colorado Rapids
Los Angeles Galaxy vs. Houston Dynamo

In campo anche la SuperLiga 2009 con l'ultima giornata della fase a gironi:
Sabato 27 giugno
Chicago Fire vs. Tigres UANL
Chivas USA vs. San Luis
Domenica 28 giugno
NE Revolution vs. Atlas
KC Wizards vs. Santos Laguna

Group A - 6 Chicago Fire, 3 UANL Tigres, 3 San Luis, 0 Chivas USA
Group B - 4 New England Revolution, 2 Kansas City Wizards, 2 Atlas, 1 Santos Laguna

Mercato

Il centrocampista Kevin Harmse lascia Toronto per il Chivas USA. Il DC United ha tagliato il portiere liberiano Louis Crayton, il titolare è ora Josh Wicks. NY si è liberata del pesante ($205k) contratto del difensore argentino Juan Pietravallo, liquidato e rispedito in patria. Tagli anche a San Jose, dove gli Earthquakes hanno risolto i contratti dei difensori veterani Kelly Gray e Eric Denton.

martedì 23 giugno 2009

Si pensa alla semifinale e... alla Gold Cup

Ok, noi appassionati di soccer ormai pensiamo solo alla semifinale di Confederations Cup (chi farà giocare Bob Bradley?), ma nell'attesa ecco un po' di news varie.

Nazionale USA

Il CT Bradley ha diramato le preconvocazioni per la Gold Cup (calendario), in cui gli USA esordiranno il prossimo 4 luglio, pochi giorni dopo il ritorno dal Sudafrica, il che creerà non pochi problemi.
  • Portieri: Brad Guzan, Marcus Hahnemann, Troy Perkins, Luis Robles
  • Difensori: Jonathan Bornstein, Danny Califf, Steve Cherundolo, Jay DeMerit, Clarence Goodson, Eric Lichaj, Chad Marshall, Michael Orozco, Michael Parkhurst, Heath Pearce, Marvell Wynne
  • Centrocampisti: Freddy Adu, Davy Arnaud, Ricardo Clark, Benny Feilhaber, Eddie Gaven, Stuart Holden, Pablo Mastroeni, John Thorrington, Jose Torres
  • Attaccanti: Jozy Altidore, Conor Casey, Kenny Cooper, Charlie Davies, Jeremiah White
C'è qualche interessante novità, come il difensore dell'Aston Villa Eric Lichaj, il centrocampista di Chicago John Thorrington, Stuart Holden (Houston) e Davy Arnaud (Kansas City), oltre al richiamato centravanti dei danesi dell'Aarhus Jeremiah White. Tra gli assenti segnaliamo il solo Marco Vidal, centrale dei messicani dell'Indios, con cui è arrivato alla semifinale del Clausura. Non si capisce quando Bradley si deciderà a chiamarlo.

Sono state intanto rese note le liste dei convocati di Messico (che presenta una "squadra B") e Canada.

Tim Howard - portiere della Nazionale e dell'Everton - che secondo il Post è stato scelto per un provino dagli Harlem Globetrotters

lunedì 22 giugno 2009

SuperLiga Day #2, super Revs. Onyewu al Fenerbahce

Yanks Abroad

Le ottime prestazioni in Sudafrica con la Nazionale sono alla fine valse un contratto per il centrale Oguchi Onyewu, seppur non in uno dei campionati che ci si aspettava. Gooch avrebbe infatti firmato un triennale coi turchi del Fenerbahce (che ha chiuso la stagione al quarto posto), dove troverà compagni quali Dani Guiza e Roberto Carlos.

MLS (Major League Soccer)

Domenica sera seconda serata per la SuperLiga 2009. Solo un pari a reti bianche per i Kansas City Wizards con l'Atlas, mentre a chiusura della prima giornata, bellissima vittoria per 4-2 del New England Revolution sul Santos Laguna. revs in vantaggio con Jeff Larentowicz al 38'. Risposta del Santos con Matias Vuoso e Juan Pablo Rodriguez. Ma New England si prende la vittoria grazie ai gol di Kenny Mansally, Jay Heaps e Kheli Dube.

Ecco gli highlights di tutti i match.

Classifiche

Group A - Tigres UANL 3, Chicago Fire 3, San Luis 0, Chivas USA 0
Group B - New England Revolution 3, Kansas City Wizards 1, Atlas 1, Santos Laguna 0






domenica 21 giugno 2009

Confederations Cup: USA in semifinale!

Incredibile qualificazione alle semifinali per gli Stati Uniti in Confederations Cup. La vittoria per 3-0 sull'Egitto (gol di Charlie Davies, Michael Bradley e Clint Dempsey) - aggiunta alla deprimente sconfitta per 3-0 (doppietta di Luis Fabiano e Robinho) dell'Italia col Brasile, permetteranno agli USA di affrontare mercoledì sera la Spagna in semifinale (l'altra sarà Brasile vs. Sudafrica).
Qualche cambiamento tattico fondamentale (Donovan a centrocampo, Davies in attacco accanto a Jozy Altidore), un grande spirito combattivo e un Egitto - forse satollo della vittoria con l'Italia e affaticato dai bagordi con un gruppo di prostitute locali (che hanno pure rapinato i giocatori) - hanno permesso al gruppo del (giustamente) criticatissimo CT Bob Bradley di assicurarsi altri 180 minuti di calcio d'alto livello (è prevista infatti anche l'eventuale finale per il 3° posto) in ottica di preparazione ai Mondiali.

Ecco il racconto del match da PlayitUSA.com, e qui sotto gli highlights dei due match.


USA vs. Egitto 3-0


Brasile vs. Italia 3-0

Week #14, Houston vola in testa

Cinque i team fermi nella Week #14 della MLS: Toronto (che ha giocato in settimana l’ultimo match del Canadian Championship), New England, Chivas USA, Chicago Fire e Kansas City Wizards, tutti impegnati in SuperLiga. Solo un pari Houston contro Salt Lake, ma la Dynamo allunga – ha anche un match in meno rispetto al Chivas USA – e ora è capolista assoluta. Nella Eastern invece un pari e una sconfitta questa settimana per il DC United in trasferta sulla West Coast. Si risveglia invece NY, che non perde per la prima volta dopo 5 sconfitte consecutive. Ma rimane ultima.

FC Dallas vs. Columbus Crew 2-1 (Highlights)
FC Dallas va due volte a segno negli ultimo 10 minuti (gol di Eric Avila all’80’ e di Kenny Cooper su rigore all’87’) e porta a casa tre punti fondamentali per rimanere in corsa per i playoff. Per Cooper è il settimo gol stagionale. Columbus era andata in vantaggio grazie ad un autogol del centrocampista argentino Pablo Ricchetti.

San Jose vs. Los Angeles 2-1 (Highlights)
Brutto match in generale, ma bella vittoria degli Earthquakes – in recupero nelle ultime 4 giornate - grazie ai gol di Pablo Campos (rigore) e di Ryan Johnson – al sesto della stagione – su assist ancora di Campos. Inutile il gol di Jovan Kirovski (numero 5 dell’anno) per Galaxy (2-3-9), alla seconda sconfitta consecutive dopo una serie positive di 10 match.

New York vs. Seattle 1-1 (Highlights)
Vantaggio New York al 40’ con il centravanti colombiano Juan Pablo Angel su marchiano errore difensivo di Tyrone Marshall e Patrick Ianni, cui si è aggiunta la scivolata in uscita di Kasey Keller. Ma in pieno recupero del primo tempo è l’altro attaccante colombiano Fredy Montero a rovinare la festa pareggiando i conti per Seattle. E per NY sono ora 8 le giornate senza vittorie, ma almeno la serie negativa si è fermata. E in più in campo inizia a rivedersi qualcosa di valido. Ma i playoff sono lontanissimi.

Houston vs. Real Salt Lake 1-1 (Highlights)
I tifosi arancioni hanno dovuto sudare fino all’89’, quando è arrivato il gol del pari del centravanti hawaiano Brian Ching – con il Real Salt Lake in 10 uomini per l’espulsione del difensore Jamison Olave – che per Houston vuol dire primo posto solitario. Houston (8-2-4) non perde ormai dal 4 aprile scorso.
Il Real Salt Lake (4-6-4) era andato in vantaggio al 28’ con l’argentino Fabian Espindola (tiro deviato dal difensore Bobby Boswell: sarà lui a guidare le MLS All Stars contr l'Everton nell'All Star Game 2009.

Colorado vs. DC United 3-0 (Highlights)
Rapids privi del centravanti Conor Casey – impegnato in Confederations Cup con la Nazionale – ma basta il college di reparto Omar Cummings (affiancato al neoacquisto Pat Noonan) ad abbattere la (poca) resistenza del DC United (sconfitto dopo 9 gare) con una doppietta. Vantaggio Colorado all’11’ con Cummings: assist del capitano Pablo Mastroeni, Cummings supera il difensore avversario Greg Janicki e supera il portiere ex Galaxy Josh Wicks. Raddoppio ancora suo con un bellissimo tiro, e 3-0 di Colin Clark su assist ancora di Cummings. Per DC è la sesta sconfitta negli ultimi 9 match a Denver.
Curiosità: nella giornata di domenica nello stadio dei Rapids – il Dick’s Sporting Goods Stadium – si è giocato il match di rugby Canada vs. Argentina per la 7° edizione del Churchill Cup International Rugby Tournament.

Seattle vs. DC United 3-3 (Highlights)
Anticipo della Week #14 - giocato mercoledì 17 giugno - al Qwest Field Stadium di Seattle (WA) tutto esaurito. Bellissimo lo spettacolo sugli spalti e in campo fra Seattle Sounders e DC United, con un 3-3 di fuochi artificiali. DC in vantaggio col rookie Chris Pontius, poi Seattle ne fa tre (Osvaldo Alonso, autogol di Marc Burch e gol di Fredy Montero). Ma lo United rimonta nel finale prima con l'argentino Christian Gomez e poi grazie ad un autogol di Tyrone Marshall all'87'.

Link

sabato 20 giugno 2009

SuperLiga 2009, Day #1: vince Chicago, Chivas sconfitti

Ha preso il via oggi la terza edizione della SuperLiga (vedi la Preview di PlayitUSA.com) con le vittorie del Chicago Fire sul San Luis (1-0, gol dell'ex Fulham Brian McBride) e dei messicani del Tigres UANL sul Chivas USA (2-1).

Gli highlights di Chicago Fire vs. San Luis




Ecco una lunga (9,47 minuti) di Tigres vs. Chivas USA

venerdì 19 giugno 2009

Toronto ne fa 6 a Montreal e vola in Champions

Canadian Championship

Saranno 5 i team della MLS nella CONCACAF Champions League di quest'anno, dopo la grande vittoria del Toronto FC - con un improbabile 6-1 (tripletta di Dwayne DeRosario [foto], doppietta di Amado Guevara e gol di Chad Barrett) in casa del Montreal Impact giovedì notte - nell'ultimo match del NutriLite Canadian Championship 2009.

Grossa delusione quindi per i Vancouver Whitecaps, che si sentivano ormai sicuri della qualificazione (TFC doveva vincere almeno di 4 gol). E per la USL ci sarà quindi un solo team in Champions, il Puerto Rico Islanders, che se la vedrà proprio con Toronto nel preliminare (chi vince va nel gruppo con Columbus Crew e Deportivo Saprissa).

MLS (Major League Soccer)

E' praraticamente fatta per il senegalese Bouna Coundoul. Sarà lui il nuovo portiere dei NY Red Bulls. Probabile quindi il "taglio" di Jon Conway, assolutamente insoddisfacente quest'anno.

Il presidente della FIFA Sepp Blatter ha parlato della MLS in una conferenza stampa a Pretoria (Sudafrica). Consigli (non richiesti): passare al calendario europeo, allungare la stagione (i giocatori non vogliono trasferirsi per soli 6 mesi), continuare ad investire sugli stadi per il calcio.

MLS in campo sabato 20 giugno con:
  • San Jose Earthquakes v Los Angeles Galaxy
  • New York Red Bulls v Seattle Sounders FC
  • FC Dallas v Columbus Crew
  • Houston Dynamo v Real Salt Lake
  • Colorado Rapids v DC United
Saranno 4 i team fermi questa settimana: Toronto, Chivas USA, Chicago Fire e Kansas City Wizards. La classifica alla Week #13, anche perché sabato comincia la SuperLiga 2009, torneo organizzato da MLS e FMF (la lega messicana). Si parte con i match tra Chicago Fire e San Luis e tra Chivas USA e Tigres. Domenica in campo KC Wizards vs. Atlas e NE Revolution vs. Santos Laguna. Ecco il calendario completo. L'anno scorso il torneo è stato vinto dal New England Revolution in finale ai rigori sulla Houston Dynamo. Ecco la Preview 2009 di PlayitUSA.com.

giovedì 18 giugno 2009

Gli USA si fanno male: 0-3 col Brasile

Secondo match di Confederations Cup per gli USA, ma dopo la buona prestazione messa in campo contro l'Italia è arrivata la botta, anzi 3. Il Brasile ha infatti battuto per 3-0 gli Stati Uniti [ecco il report di PlayitUSA.com] con i gol del viola Felipe Melo, dell'asso del manchester City Robinho e dell'interista Maicon, tornato in grandissima forma dopo il lungo infortunio subito in Champions.

Pessimo match degli americani, con pessimi DaMarcus Beasley (suo l'incredibile errore che ha permesso il secondo gol) e Sacha Kljestan, espulso per una bruttissima entrata su Ramires. Unici decenti Landon Donovan, Jay DeMerit, Oguchi Onyewu e Jonathan Spector (seppur sovrastato da melo sul primo gol). Incomprensibili le scelte del CT Bob Bradley, a cominciare da Kljestan - impresentabile ormai da mesi -, Jonathan Bornstein (ma come si fa a metterlo di fronte allo straripante Maicon?) e con un Clint Dempsey anche lui zombie da diversi match. In sintesi: una delle peggiori prove degli USA da alcuni anni a questa parte, al di la dell'avversario certamente superiore.
Domenica si gioca USA vs. Egitto, e agli Stati Uniti rimane solo l'orgoglio contro un team ottimo (Italia sconfitta meritatamente). Possibile spazio per Jose Torres o Freddy Adu. Troppo poco e troppo tardi.




MLS (Major League Soccer)

Anticipo della Week #14 al Qwest Field Stadium di Seattle (WA) tutto esaurito. Bellissimo lo spettacolo sugli spalti e in campo fra Seattle Sounders e DC United, con un 3-3 di fuochi artificiali (guarda gli highlights). DC in vantaggio col rookie Chris Pontius, poi Seattle ne fa tre (Osvaldo Alonso, autogol di Marc Burch e gol di Fredy Montero). Ma lo United rimonta nel finale prima con l'argentino Christian Gomez e poi grazie ad un autogol di Tyrone Marshall all'87'. Ecco la classifica dopo l'anticipo.

mercoledì 17 giugno 2009

Hahnemann ai Wolves, Gerba al TFC. Steve Nash fa il bis

Yanks Abroad

Mercato aperto in Europa e primi movimenti ufficiali. Il Wolves ha ingaggiato l'ex portiere del Reading, Marcus Hahnemann. L'americano (ex Fulham, Colorado Rapids e Seattle), 37 anni, ha firmato per un anno, con opzione per quello successivo.

MLS (Major League Soccer)

Rinforzo in arrivo in attacco (ma serviva più in difesa) per il Toronto FC. Preso il nazionale canadese Ali Gerba, che aveva rescisso coi Milton Keynes Dons. Secondo 24th Minute, verrà annunciato domani. Intanto girano rumors su una proposta di contratto super del TFC a Julian De Guzman (Deportivo La Coruna), centrocampista della Nazionale del Canada e sicuramente il miglior giocatore degli ulti 30 anni espresso dalla foglia d'acero.

US Soccer

La guardia canadese dei Phoenix Suns (e azionista dei Vancouver Whitecaps per la MLS) Steve Nash ha organizzato un nuovo Showdown in Chinatown dopo quello dell'anno scorso. Quest'anno dovrebbero intervenire: Claudio Reyna, Thierry Henry, Javier Zanetti, Adrian Mutu, Ivan Cordoba, Grant Hill, Giovanni van Brockhorst, Ryan Babel, Salomon Kalou, Mathieu Flamini, oltre ai cestisti Tony Parker, Chris Bosh, Raja Bell e Jason Kidd.

US Open Cup

Si è giocato ieri notte il Second Round. Ecco il tabellone completo. Uniche sorprese gli Ocean City Barons - ultimo team dilettante in pista, se la vedrà col DC United - e i Wilmington Hammerheads, che hanno eliminato i Carolina RailHawks (approfittiamo per salutare l'amico Marco Rosa, Responsabile PR dei CRH). I team MLS scenderanno in campo nel Third Round, dal prossimo 30 giugno.

martedì 16 giugno 2009

Ripartono MLS, SuperLiga e US Open Cup

Con il match di Confederations Cup Italia vs. USA alle spalle (ecco l'articolo per PlayitUSA.com sul The Day After), nell'attesa del Game 2 USa vs. Egitto previsto per domenica, riportiamo la nostra attenzione sulla MLS.

MLS (Major League Soccer)

Comiciamo col ricordare un po' di date. Domani sera prende il via la Week #14 col match Seattle Sounders FC vs. DC United. Si prosegue sabato 20 giugno con:
  • San Jose Earthquakes v Los Angeles Galaxy
  • New York Red Bulls v Seattle Sounders FC
  • FC Dallas v Columbus Crew
  • Houston Dynamo v Real Salt Lake
  • Colorado Rapids v DC United
Saranno 4 i team fermi questa settimana: Toronto, Chivas USA, Chicago Fire e Kansas City Wizards. La classifica alla Week #13.

Beh, proprio fermi no. Innanzitutto, sempre domani notte (italiana), match decisivo per il Toronto FC in casa del Montreal Impact (USL 1st Division) per il Canadian Championship. Per il TFC obbligo di vincere almeno 4-0, altrimenti il posto nel preliminare di CONCACAF Champions League 2009 andrà ai Vancouver Whitecaps (USL 1st Division, ma nella MLS dal 2011). E per il TFC sarebbe la seconda esclusione consecutiva.

Sabato invece comincia la SuperLiga 2009, torneo organizzato da MLS e FMF (la lega messicana). Si parte con i match tra Chicago Fire e San Luis e tra Chivas USA e Tigres. Domenica in campo KC Wizards vs. Atlas e NE Revolution vs. Santos Laguna. Ecco il calendario completo. L'anno scorso il torneo è stato vinto dal New England Revolution in finale ai rigori sulla Houston Dynamo.

Continua intanto il mercato della MLS, che sembra non fermarsi mai tra movimenti interni e free agent dall'estero. La notizia della settimana è sicuramente l'ingaggio dell'attaccante (foto a destra) Pat Noonan (28 anni, ex nazionale USA ed ex Aalesund, Norvegia) da parte dei Colorado Rapids. A Columbus vanno la prima scelta 2010 di Colorado e una cifra non resa nota. Affare per Columbus, che di Noonan non aveva bisogno e che così fa spazio nel salary cap (per il ritorno di Stern John?), e per Colorado, che dà a Conor Casey un'ottima spalla. Trade-Mo (Johnston) colpisce ancora. Toronto ha tagliato l'attaccante Johann Smith, ex velocissima giovane promessa americana. A New York coach Osorio cerca di raddrzzare la baracca con qualche nuovo innesto. la notizia è che l'ex portiere di Colorado, il nazionale senegalese Bouna Coundoul è in prova coi Red Bulls come anche altri free agent (tra questi, l'ala sinistra austriaca dei cugini del Red Bull Salzburg, Ernst Öbster). A Boston invece c'è in prova l'ex Porto, Benfica e Real Sociedad, il 34enne attaccante lituano Edgaras Jankauskas.
Rumors vari: lo spagnolo Fernando Morientes (Colorado?); il senegalese El Hadj Diouf (che ha rotto col Blackburn Rovers); il difensore inglese Sol Campbell.

US Open Cup

Da stasera si gioca il Second Round della USOC. I team MLS scenderanno in campo nel Third Round, dal prossimo 30 giugno.

L'americano abbatte gli USA

Bella partita ieri sera in Confederations Cup tra USA e Italia, vinta dagli Azzurri per 3-1, nonostante gli Stati uniti fossero andati in vantaggio (seppur in 10 oer l'espulsione di Ricardo Clark) grazie ad un rigore messo a segno con sicurezza da Landon Donovan. Ecco il racconto della partita scritto per PlayitUSA.com

Eroe della serata un americano, ma per l'Italia. Si tratta di Giuseppe Rossi, ragazzo nato e cresciuto nel New Jersey che però ha scelto il passaporto italiano, nonostante mai nessun club dello stivale abbia mai creduto in lui, costringendolo a vagare tra Manchester United (ieri) e Villareal (oggi). Per Rossi doppietta ieri, aggiuntasi al gol di Daniele De Rossi.
Ecco gli highlights di Italia vs. USA, l'analisi della ESPN e i gol di Brasile vs. Egitto 4-3 giocata nel pomeriggio di ieri.





domenica 14 giugno 2009

Confederations Cup, Day #2. Italia vs. USA

Con la Week #13 della MLS alle spalle, è giunto il tempo di pensare alla sfida di stasera fra Italia e USA, primo match del Girone B della Confederations Cup 2009.
Ecco la Preview di PlayitUSA.com. Per l'Italia la vittoria è doverosa. Per gli USA è invece doveroso evitare la figuraccia fatta dalla Nuova Zelanda contro la Spagna ieri sera, vittoriosa per 5-0 (tripletta di Torres). Nel match d'apertura invece, solo 0-0 per il Sud Africa padrone di casa contro l’Iraq.

MLS East, DC in testa. Jermaine Jones in Nazionale?

MLS in campo ieri notte per la il turno della Week #13, mentre parte stasera in Sudafrica la Confederations Cup, con domani in campo gli USA contro l'Italia. Per la Nazionale USA però potrebbero esserci novità assai interessanti a breve. Ma andiamo per ordine.

MLS (Major League Soccer)

Ben 6 i match giocati ieri. Si chiude stasera a Columbus con la sfida fra Columbus Crew e la capolista Chivas USA.

Los Angeles Galaxy vs. Real Salt Lake 0-2

Cominciamo da Los Angeles, dove si è interrotta la striscia positiva di 10 partite dei Galaxy, sconfitti in casa 2-0 dal Real Salt Lake con gol di Yura Movsisyan e Nat Borchers (che fino al 2008 giocava coi norvegesi dell'Odd Greenland).

Seattle Sounders vs. San Jose Earthquakes 2-1

Freddie Ljungberg continua a dare ragione a chi a creduto in lui. Davanti ai 30.000 del Qwest Field il suo gol al 42' e il raddoppio del colombiano Fredy Montero su punizione al 59' hanno riportato a Seatttle i 3 punti, mancanti da 6 giornate, battendo 2-1 San Jose (gol dell'inglese Darren Huckerby al 68').

San Jose è ultima con NY e corre ai ripari (bah!). Preso il mediano canadese Antonio Ribeiro.

Houston vs. FC Dallas 3-1

Si conferma ottimo l'acquisto effettuato in settimana da parte di Houston del potente attaccante Cam Weaver. Nel derby con FC Dallas, doppietta per lui e gol di Richard Mulrooney per il 3-1 finale. Per FCD inutile il gol nel finale del terzino Drew Moor, con coach Schellas Hyndman sempre più nei guai.

Toronto FC vs. NY Red Bulls 2-1

Gol vittoria del rookie Sam Cronin e Danny Dichio per Toronto. Per NY prima rete stagionale per l'ex difensore di Real Madrid e Barça Albert Celades. E NY è ultima assoluta.

Kansas City Wizards vs. New England Revolution 3-1

Continua l'ottimo campionato di KC, che vince nel primo tempo andando in gol con Davy Arnaud (pari momentaneo di Shalrie Joseph), autogol del centrocampista dei Revs Jeff Larentowicz e gol finale di Aaron Hohlbein.

D.C. United vs. Chicago Fire 2-1

Grande serata per il D.C. United, che sale in testa alla Eastern battendo 2-1 il Chicago Fire con i gol del terribile due Christian Gomez - Jaime Moreno, inframezzati dal pari di Marco Pappa. Bravissimo poi Josh Wicks a parare il rigore del possibile pareggio dell'ex Fulham Brian McBride.

Link

Nazionale USA

Gli USA sono in Sudafrica, come dicevamo, ma le news interessanti arrivano dall'Europa e dal Messico. La prima è da Gelsenkirchen, dove - deluso per la mancata convocazione a Euro 2008 con la Germania - Jermaine Jones ha deciso di cambiare Nazionale. Se convocato, d'ora in poi giochera' con gli USA. Jones, che ha il doppio passaporto (è figlio di un soldato americano), fu escluso dal CT tedesco Joachim Loew dalla fase finale dell'Europeo in Austria e Svizzera. Se convocato dagli Usa Jones, 27 anni, - centrocampista dello Schalke 04, tra i migliori della Bundesliga - sara' uno dei primi beneficiari della decisione della Fifa che aveva stabilito l'abolizione di ogni limite di età. La Fifa. che prima imponeva la scelta entro i 21 anni, ha infatti stabilito che si può optare per un'altra Nazionale di cui si ha il passaporto, a qualsiasi età, a patto di non aver disputato gare ufficiali.
E la norma in questione potrebbe forse risolvere un problema al CT USA Bob Bradley. Non è infatti da escludere che il terzino sinistro dei messicani del Club America, Edgar Castillo, possa tornare sui suoi passi. Castillo - nato negli Stati uniti - ha infatti optato per il Messico puntando alle Olimpiadi 2008 (per le quali però non è stato convocato). Essendo però stato ignorato prima da Hugo Sanchez e Sven Goran Eriksson, e ora da Javier Aguirre, per i match di qualificazione mondiale, non è da esludere che possa andare a coprire il ruolo più scoperto della Nazionale a stelle e a strisce.



A parte le considerazioni sul "patriottismo" delle scelte in questione, per gli USA c'è però il precedente non proprio positivo della naturalizzazione del terzino della Martinica (con moglie americana) David Regis (ex Valenciennes e Karlsruhe). Portato in Nazionale dal CT Steve Sampson nel ritiro prima dei Mondiali 1998, giocò - bene - solo 2 match prima della Coppa del Mondo senza integrarsi realmente con la squadra, che fu eliminata al primo turno.

venerdì 12 giugno 2009

CONCACAF Champions League: ecco i gironi

Concacaf Champions League

In attesa del vincitore del Canadian Championship, che indicherà la rappresentante canadese (probabili i Vancouver Whitecaps della USL) che se la vedrà con i Puerto Rico Islanders, si è svolto ieri il sorteggio dei gironi della
2009-10 Concacaf Champions League. Nel preliminare di qualificazione il D.C. United e i New York Red Bulls affronteranno il Chalatenango di El Salvador e il W Connection di Trinidad. Per i vincitori della MLS Cup 2009 Columbus Crew e la Houston Dynamo vanno direttamente alla fase a gironi.

Sorteggio favorevole per Houston e D.C. United, che contro le squadre dell'Honduras non dovrebbero avere problemi. Preoccupa invece New York, che dato lo stato attuale di forma rischia di fare la fine di New England lo scorso anno (0-4 in casa contro il Joe Public).

PRELIMINARY ROUND
Arabe Unido/San Francisco (PAN) vs. San Juan Jabloteh (TRI)
Pachuca (MEX) vs. Comunicaciones/Jalapa (GUA)
New York Red Bulls (USA) vs. W Connection (TRI)
Olimpia (HON) vs. Arabe Unido/Chorrillo (PAN)
Cruz Azul (MEX) vs. Herediano (CRC)
D.C. United (USA) vs. Chalatenango (SLV)
Liberia (CRC) vs. Real Espana (HON)
Vancouver Whitecaps/Toronto FC (CAN) vs. Puerto Rico Islanders (PUR)

GROUP STAGE
Group A
Houston Dynamo (USA)
Metapan (SLV)
Pachuca (MEX)-Guatemala No. 2 (Comunicaciones o Jalapa)
Olimpia-Panama No. 2 (Arabe Unido o Chorrillo)

Group B
Toluca (MEX)
Marathon (HON)
D.C. United (USA)-Chalatenango (SLV)
San Juan Jabloteh (TRI)-Panama No. 1 (Arabe Unido o San Francisco FC)

Group C
Columbus Crew (USA)
Saprissa (CRC)
Cruz Azul (MEX)-Herediano (CRC)
Canada No. 1 (Toronto FC o Vancouver Whitecaps)-Puerto Rico Islanders (PUR)

Group D
Pumas UNAM (MEX)
Comunicaciones or Municipal (GUA)
New York Red Bulls (USA)-W Connection (TRI)
Liberia (CRC)-Real Espana (HON)

US Open Cup

Ieri notte si è completato il First Round della USOC.

giovedì 11 giugno 2009

Houston si avvicina e prende Weaver

Mentre si avvicina l'esordio in Confederations Cup per gli USA contro l'Italia lunedì prossimo, il resto del calcio americano va avanti come se niente fosse. But All That is MLS!

MLS (Major League Soccer)

Ieri notte scontro al vertice della Western Conference fra Houston Dynamo e Chivas USA, con vittoria dei texani per 1-0 con gol di Stuart Holden nel recupero del primo tempo. Ora Houston è a 3 punti dai Goats, ma con due partite in meno.
Si è giocata anche un'amichevole per pochi intimi ( 3.657 presenti) dei Los Angeles Galaxy, che hanno battuto 1-0 il CS Herediano (Costarica) con gol di Edson Buddle.

Link

L'attaccante dei New England Revolution Taylor Twellman è stato nominato Player Of The Week, ma l'infortunio al collo dello scorso anno lo rende ancora in dubbio ogni settimana. carriera ancora a rischio. La chiuderà sicuramente a fine anno il difensore dei Chicago Fire Brandon Prideaux, che ha annunciato il ritiro.

Mercato MLS sempre aperto: Houston ha ceduto l'attaccante Chris Wondowloski a San Jose in cambio del potente centravanti (ex Seattle nella USL) Cam Weaver, tornato in America dalla Norvegia nell'off season. Ottimo acquisdto per la Dynamo, che ha così finalmente una riserva per Brian Ching, facendone una delle candidate top al titolo 2009. Altro trasferimento: il Toronto FC - che ha trovato nel giovane Stefan Frei e in Brian Edwards due buoni portieri - spedisce Greg Sutton a San Jose in cambio del difensore (eccome se ne aveva bisogno) Nick Garcia e dei diritti per l'eventuale ingaggio dell'attaccante canadese (ma nato in Camerun) Ali Gerba, che ha rescisso con i Milton Keynes Dons guidati dall'ex laziale Roberto Di Matteo.

I match della Week #13 (aggiungere 7h all'orario)

Sabato 13 giugno
DC United v Chicago Fire - 6:30pm Central Toronto FC v New York Red Bulls - 7pm Central FC Dallas v Houston Dynamo - 7:30pm Central Kansas City Wizards v New England Revolution - 7:30pm Central Los Angeles Galaxy v Real Salt Lake - 9:30pm Central Seattle Sounders FC v San Jose Earthquakes - 9:30pm Central
Domenica 14 giugno
Columbus Crew v Chivas USA - 2pm Central

US Open Cup

Ieri notte si è giocato il First Round della USOC. Si completa stanotte con i match Ocean City Barons vs. Crystal Palace Baltimore e Real Maryland FC v Aegean Hawks FC.
Second Round il prossimo 16 giugno.

Nazionale USA

Gli USA sono in Sudafrica, ma si sono giocati un paio di match del girone mondiale CONCACAF con vittorie di Honduras su El Salvador e Messico su Trinidad & Tobago.
Intanto il sito FIFA.com mette Tim Howard tra i portieri (probabili) protagonisti dei prossimi Mondiali.

Il presidente della U.S. Soccer Federation Sunil Gulati ha rivelato che l'Iran e gli USA stanno negoziando una possibile amichevole da giocarsi a novembre. Le due squadre si sono incontrate l'ultima volta nel 2000, 1-1 al Rose Bowl di Pasadena, mentre ai Mondiali del 1998 vinse l'Iran.

Link

domenica 7 giugno 2009

MLS, disastro NY. Confederations Cup, i convocati

MLS (Major League Soccer)

Si chiude con la disastrosa prova dei New York Red Bulls - sconfitti per 4-0 a Boston dai New England Revolution - la Week #12. Per i Revs gol di Jay Heaps nel recupero del primo tempo, dell'assist man Steve Ralston al 52', e doppietta del ritrovato (dopo il lungo infortunio alla testa) centravanti Taylor Twellman 57' e al 64'. NY si mette quindi alle spalle la vittoria di giovedì a DC ed è ora ultima nella Eastern (nella classifica assoluta è con San Jose che ha pure giocato due partite in meno), a 7 punti dai playoff. Ma più che questo è ciò che si vede in campo che preoccupa. Forse coach Juan Carlos Osorio ha pensato che la cavalcata dello scorso anno fino alla finale fosse meritata. E invece no, e la squadra andava rifondata.

Nel pomeriggio pareggio 2-2 fra FC Dallas e San Jose Earthquakes con gol David Ferreira per FCD, SJ passa poi in vantaggio per un autogol e con la seguente segnatura di Arturo Alvarez, fino al pari finale del solito Kenny Cooper all'87'.

Link
Nazionale USA

Il CT della Nazionale USA Bob Bradley ha diramato la lista dei convocati per la Confederations Cup, che prenderà il via in Sudafrica il prossimo 14 giugno col match fra i padroni di casa e l'Iraq. Per gli USA il girone di ferro: il 15 giugno affronteranno l'Italia, il 18 il Brasile e il 21 l'Egitto.
Tra i chiamati nessuna sorpresa. Ci sono infatti Conor Casey, già chiamato in sostituzione di Brian Ching contro l'Honduras, il centrocampista Benny Feilhaber e il terzo portiere Luis Robles, entrambi presente nel camp pre qualificazioni.

Portieri (3): Brad Guzan (Aston Villa), Tim Howard (Everton), Luis Robles (Kaiserslautern) Difensori (8): Carlos Bocanegra (Rennes), Jonathan Bornstein (Chivas USA), Danny Califf (Midtjylland ), Jay DeMerit (Watford), Oguchi Onyewu (Standard de Liege), Heath Pearce (Hansa Rostock), Jonathan Spector (West Ham United), Marvell Wynne (Toronto FC) Centrocampisti (7): Freddy Adu (AS Monaco), DaMarcus Beasley (Rangers), Michael Bradley (Borussia Mönchengladbach), Ricardo Clark (Houston Dynamo), Benny Feilhaber (Aarhus), Sacha Kljestan (Chivas USA), José Francisco Torres (Pachuca)
Attaccanti (5): Jozy Altidore (Xerez), Conor Casey (Colorado Rapids), Charlie Davies (Hammarby), Clint Dempsey (Fulham), Landon Donovan (Los Angeles Galaxy)

USA, Honduras battuto. Week #13, LA vince a Toronto

Nazionale USA

Il gol al 5' dell'honduregno Carlos Costly ha fatto preoccupare non poco i tanti tifosi USA presenti al Soldier Field di Chicago ieri sera. Ma prima un rigore di Landon Donovan (LA Galaxy) ha pareggiato la situazione nel primo tempo e poi nel secondo è arrivato il gol vittoria messo a segno di testa da parte di Carlos Bocanegra (Rennes) deviando il colpo di testa precedente di Clint Dempsey (Fulham FC) per il 2-1 finale. Preoccupa per la Confederations Cup Bocanegra, uscito infortunato.
La vittoria sull'Honduras piazza gli USA al secondo posto del CONCACAF Hexagonal di qualificazione mondiale, a 2 punti dal Costa Rica (vittorioso a Trinidad & Tobago per 3-2), e 5 davanti a El Salvador, che ha superato il Messico 2-1. Messico che è quinto, un punto dietro l'Honduras.

Link



MLS (Major League Soccer)

Nonostante il contemporaneo match di qualificazione della Nazionale USA (e non solo) la MLS è scesa in campo con quattro match della Week #12.
Nello scontro al vertice della Western Conference, il Chivas USA ha battuto di nuovo i Seattle Sounders, grazie ad un gol al 38' dell'attaccante messicano Eduardo Lillingston.
In un Rio Tinto Stadium quais pieno invece, il Real Salt Lake si è fatto raggiungere da un gol di Omar Cummings all'88' - pareggiandi il vantaggio di Yura Movsisyan - nel "derby" delle Rocky Mountains contro i Colorado Rapids (privi di Conor Casey, in Nazionale).
Columbus ne fa due ai Kansas City Wizards e sale al terzo posto nella Eastern: doppietta dell'argentino Guillermo Barros Schelotto, sempre lui.
Infine, vittoria a sorpresa dei Los Angeles Galaxy (senza Donovan) al BMO Field di Toronto. LA in vantaggio con Alan Gordon al 5', pari momentaneo dell'ex Lecce e Sampdoria Danny Dichio al 64', e infilata finale dell'ex al veleno Edson Buddle al 77'. Toronto ha dominato, ma quest'anno sembra dura battere i Galaxy, che pur vincendo poco hanno perso sin'ora un solo match, ad aprile contro Colorado.

In campo oggi, domenica 7 giugno:
FC Dallas v San Jose Earthquakes – 3pm ET
Stadio: Pizza Hut Park - Frisco TX
New England Revolution v New York Red Bulls - 6pm
Stadio: Gillette Stadium - Foxborough MA

Link
Yanks Abroad

Ryan Guy, l'anno scorso 10 gol in Irlanda, è andato a segno per la prima volta nel 2009 con il St. Patrick Athletic nel derby contro Bohemians vinto per 3-1.
L'agente del difensore americano del Millwall Zak Whitbread ha rivelato di avere contatti con i belgi del Genk, che quest'anno parteciperanno all'Europa League.

venerdì 5 giugno 2009

Anticipo, NY perde ancora. Casey in Nazionale

MLS (Major League Soccer)

Continua la discesa di New York (2-8-3), alla terza sconfitta consecutiva. Stavolta per 2-0 in casa del D.C. United, che passa grazie ai gol di Santino Quaranta e Jamie Moreno (su rigore). Con questa vittoria lo United (4-2-7) sale al secondo posto nella Eastern Conference.
Da segnalare l'espulsione del centravantibrasiliano del DC, Luciano Emilio, avvenuta a seguito di una brutta litigata col suo coach Tom Soehn che lo aveva appena sostituito.



Il calendario della Week #12

Venerdì 5 giugno
Chicago Fire v Houston Dynamo – 9pm ET
Stadio: Toyota Park - Bridgeview IL
Sabato 6 giugno
Toronto FC v Los Angeles Galaxy – 4pm ET
Stadio: BMO Field - Toronto ON
Kansas City Wizards v Columbus Crew – 8.30 PM ET
Stadio: Community America Ballpark - Kansas City KS
Real Salt Lake v Colorado Rapids – 10pm ET
Stadio: Rio Tinto Stadium - Sandy UT
Chivas USA v Seattle Sounders FC – 10.30 PM ET
Stadio: Home Depot Center - Carson CA
Domenica 7 giugno
FC Dallas v San Jose Earthquakes – 3pm ET
Stadio: Pizza Hut Park - Frisco TX
New England Revolution v New York Red Bulls - 6pm
Stadio: Gillette Stadium - Foxborough MA

Nazionale USA

L'avevamo auspicato ieri ed è avvenuto. Il centravanti del Colorado Rapids - Conor Casey - appena nominato MLS Player of the Month, è stato convocato dal CT Bob Bradley per sostituire l'infortunato Brian Ching (Houston) per il match di qualificazione di sabato contro l'Honduras.

giovedì 4 giugno 2009

Il giorno dopo le tre botte e... la MLS senza nazionali

Brucia il 3-1 di ieri notte agli americani, che pur dimostrando da anni di essere i migliori della CONCACAF, in Costarica continuano a perdere. E allora partiamo da lì.

Nazionale USA

La sconfitta in Costarica non è una sorpresa per la Nazionale USA - visto che non vi ha mai vinto - ma certo è stata una figuraccia. Ok la scusante dell'ambiente ostile e del terribile sintetico, ma mollare così sin dall'inizio è andato sicuramente al di sotto delle attese.
Cerando di analizzare tecnicamente il match, risalta la brutta prestazione di DaMarcus Beasley (foto a destra), alla seconda nel ruolo di terzino sinistro in Nazionale. Suo l'errore che ha poi portato al primo gol dei Tacos, oltre ad una certa incertezza continua. Ma secondo noi il CT Bob Bradley fa bene ad insistere, non essendoci disponibili terzini americani di livello internazionale: Jonathan Bornstein non ha rispettato le promesse, Heath Pearce non è quasi mai andato oltre la mediocrità, pur avendo avuto spazio.
Quello che invece Bradley non ha fatto bene a fare è sconvolgere lo schema, anche se mancavano i vari Frankie Hejduk, Brian Ching e Maurice Edu (out per tre mesi almeno). Perché il 4-3-3 di ieri?
E perché Pablo Mastroeni in campo, almeno da quanto si è visto? Il mediano dei Rapids sembra ormai l'ombra del giocatore che era.
Al prossimo giro di chiamate speriamo di vedere Conor Casey. L'ex Mainz (Bundesliga) sono ormai due anni che va in gol con regolarità rimanendo in salute (in passato gli infortuni lo han bloccato spesso). E' lui l'uomo per sostituire Ching, e sarebbe servito già ieri. Jozy Altidore infatti è un giovanotto di gran belle speranze, ma ha bisogno di trovare una squadra che lo faccia giocare con continuità.
Si spera in qualche progresso nel match con l'Honduras di sabato al Soldier Field di Chicago (IL).

MLS (Major League Soccer)

Questo fine settimana saranno molte le squadre in difficoltà per l'assenza di giocatori impegnati nelle qualificazioni mondiali. Nonostante gli sforzi infatti, la MLS non è ancora in grado di evitare sovrapposizioni con le date internazionali settate dalla FIFA, e ciò a causa di problemi climatici che limitano la stagione e della necessità di usare stadi non controllati dai team.
Scontro top della settimana quello di stanotte tra DC United e NY Red Bulls (distanti 7 punti dai playoff). Questi ultimi non avranno Alfredo Pacheco (El Salvador), Jorge Rojas (Venezuela), Andrew Boyens (Nuova Zelanda), mentre al DCU - reduce dalla sconfitta con New England - mancherà il solo difensore Avery John (Trinidad & Tobago). Venerdì in campo a Chicago ci saranno Fire e Houston Dynamo, imbattuta da 7 giornate. E al Chicago mancheranno i difensori Gonzalo Segares (Costa Rica) e Bakary Soumare (Mali), oltre a Cuauhtémoc Blanco, chiamato a salvare il Messico a rischio eliminazione dai Mondiali. LA va a Toronto senza Landon Donovan (e il difensore Sean Franklin, top rookie 2008, infortunato grave). Nel TFC assenti il terzino destro USA Marvell Wynne e il playmaker Amado Guevara (Honduras). Columbus in risalita farà visita ai Wizards senza Frankie Hejduk (infortunato), Alejandro Moreno (Venezuela) e Duncan Oughton (Nuova Zelanda). Fuori per KC Roger Espinoza (Honduras). C'è poi la sfida per la Rocky Mountain Cup fra Colorado (priva di Pablo Mastroenni) e Real Salt Lake.
Nella Western sfida all'HDC fra Seattle (senza il neozelandese Johann Smith) e il Chivas USA capolista. A Preki mancherà Jonathan Bornstein, mentre ci sarà Kljestan, squalificato in Nazionale. Entrambi però voleranno via per la Confederations Cup. Inevitabile vantaggio verde. San Jose affronta FC Dallas senza chi segna: Cornell Glen (Trinidad & Tobago) e Simon Elliott (Nuova Zelanda). FCD è tranquilla: ultima e priva di una formazione base. Ultima a Foxboro, dove New England ritrova Taylor Twellman, ma con Badilla, Castro e Chris Albright ancora infortunati.

Yanks Abroad

Nonostante il poco spazio coi Rangers Glasgow quest'anno e le brutte prove in Nazionale, DaMarcus Beasley continua continua a piacere a molti, specie nella Eredivisie. Pare infatti che l'allenatore del PSV Eindhoven, Freddie Rutten, stia facendo di tutto per riportarlo in Olanda, dopo che l'anno scorso aveva provato a farlo prendere dallo Schalke 04. Rutten ha giàà allenato Beasley quando faceva il secondo di Guus Hiddink al PSV. La concorrenza: Twente, AZ Alkmaar, NAC Breda, Vitesse e persino Ajax.
Voci dalla Francia vogliono il Sochaux di nuovo alla rincorsa (offerta da €2 milioni) del giovane attaccante degli svedesi dell'Hammarby Charlies Davies, che però punta alla Bundesliga.
Ancora rumors per il free agent Oguchi Onyewu: l'Almeria dell'ex CT messicano Hugo Sánchez.