martedì 16 giugno 2009

Ripartono MLS, SuperLiga e US Open Cup

Con il match di Confederations Cup Italia vs. USA alle spalle (ecco l'articolo per PlayitUSA.com sul The Day After), nell'attesa del Game 2 USa vs. Egitto previsto per domenica, riportiamo la nostra attenzione sulla MLS.

MLS (Major League Soccer)

Comiciamo col ricordare un po' di date. Domani sera prende il via la Week #14 col match Seattle Sounders FC vs. DC United. Si prosegue sabato 20 giugno con:
  • San Jose Earthquakes v Los Angeles Galaxy
  • New York Red Bulls v Seattle Sounders FC
  • FC Dallas v Columbus Crew
  • Houston Dynamo v Real Salt Lake
  • Colorado Rapids v DC United
Saranno 4 i team fermi questa settimana: Toronto, Chivas USA, Chicago Fire e Kansas City Wizards. La classifica alla Week #13.

Beh, proprio fermi no. Innanzitutto, sempre domani notte (italiana), match decisivo per il Toronto FC in casa del Montreal Impact (USL 1st Division) per il Canadian Championship. Per il TFC obbligo di vincere almeno 4-0, altrimenti il posto nel preliminare di CONCACAF Champions League 2009 andrà ai Vancouver Whitecaps (USL 1st Division, ma nella MLS dal 2011). E per il TFC sarebbe la seconda esclusione consecutiva.

Sabato invece comincia la SuperLiga 2009, torneo organizzato da MLS e FMF (la lega messicana). Si parte con i match tra Chicago Fire e San Luis e tra Chivas USA e Tigres. Domenica in campo KC Wizards vs. Atlas e NE Revolution vs. Santos Laguna. Ecco il calendario completo. L'anno scorso il torneo è stato vinto dal New England Revolution in finale ai rigori sulla Houston Dynamo.

Continua intanto il mercato della MLS, che sembra non fermarsi mai tra movimenti interni e free agent dall'estero. La notizia della settimana è sicuramente l'ingaggio dell'attaccante (foto a destra) Pat Noonan (28 anni, ex nazionale USA ed ex Aalesund, Norvegia) da parte dei Colorado Rapids. A Columbus vanno la prima scelta 2010 di Colorado e una cifra non resa nota. Affare per Columbus, che di Noonan non aveva bisogno e che così fa spazio nel salary cap (per il ritorno di Stern John?), e per Colorado, che dà a Conor Casey un'ottima spalla. Trade-Mo (Johnston) colpisce ancora. Toronto ha tagliato l'attaccante Johann Smith, ex velocissima giovane promessa americana. A New York coach Osorio cerca di raddrzzare la baracca con qualche nuovo innesto. la notizia è che l'ex portiere di Colorado, il nazionale senegalese Bouna Coundoul è in prova coi Red Bulls come anche altri free agent (tra questi, l'ala sinistra austriaca dei cugini del Red Bull Salzburg, Ernst Öbster). A Boston invece c'è in prova l'ex Porto, Benfica e Real Sociedad, il 34enne attaccante lituano Edgaras Jankauskas.
Rumors vari: lo spagnolo Fernando Morientes (Colorado?); il senegalese El Hadj Diouf (che ha rotto col Blackburn Rovers); il difensore inglese Sol Campbell.

US Open Cup

Da stasera si gioca il Second Round della USOC. I team MLS scenderanno in campo nel Third Round, dal prossimo 30 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento