domenica 14 giugno 2009

MLS East, DC in testa. Jermaine Jones in Nazionale?

MLS in campo ieri notte per la il turno della Week #13, mentre parte stasera in Sudafrica la Confederations Cup, con domani in campo gli USA contro l'Italia. Per la Nazionale USA però potrebbero esserci novità assai interessanti a breve. Ma andiamo per ordine.

MLS (Major League Soccer)

Ben 6 i match giocati ieri. Si chiude stasera a Columbus con la sfida fra Columbus Crew e la capolista Chivas USA.

Los Angeles Galaxy vs. Real Salt Lake 0-2

Cominciamo da Los Angeles, dove si è interrotta la striscia positiva di 10 partite dei Galaxy, sconfitti in casa 2-0 dal Real Salt Lake con gol di Yura Movsisyan e Nat Borchers (che fino al 2008 giocava coi norvegesi dell'Odd Greenland).

Seattle Sounders vs. San Jose Earthquakes 2-1

Freddie Ljungberg continua a dare ragione a chi a creduto in lui. Davanti ai 30.000 del Qwest Field il suo gol al 42' e il raddoppio del colombiano Fredy Montero su punizione al 59' hanno riportato a Seatttle i 3 punti, mancanti da 6 giornate, battendo 2-1 San Jose (gol dell'inglese Darren Huckerby al 68').

San Jose è ultima con NY e corre ai ripari (bah!). Preso il mediano canadese Antonio Ribeiro.

Houston vs. FC Dallas 3-1

Si conferma ottimo l'acquisto effettuato in settimana da parte di Houston del potente attaccante Cam Weaver. Nel derby con FC Dallas, doppietta per lui e gol di Richard Mulrooney per il 3-1 finale. Per FCD inutile il gol nel finale del terzino Drew Moor, con coach Schellas Hyndman sempre più nei guai.

Toronto FC vs. NY Red Bulls 2-1

Gol vittoria del rookie Sam Cronin e Danny Dichio per Toronto. Per NY prima rete stagionale per l'ex difensore di Real Madrid e Barça Albert Celades. E NY è ultima assoluta.

Kansas City Wizards vs. New England Revolution 3-1

Continua l'ottimo campionato di KC, che vince nel primo tempo andando in gol con Davy Arnaud (pari momentaneo di Shalrie Joseph), autogol del centrocampista dei Revs Jeff Larentowicz e gol finale di Aaron Hohlbein.

D.C. United vs. Chicago Fire 2-1

Grande serata per il D.C. United, che sale in testa alla Eastern battendo 2-1 il Chicago Fire con i gol del terribile due Christian Gomez - Jaime Moreno, inframezzati dal pari di Marco Pappa. Bravissimo poi Josh Wicks a parare il rigore del possibile pareggio dell'ex Fulham Brian McBride.

Link

Nazionale USA

Gli USA sono in Sudafrica, come dicevamo, ma le news interessanti arrivano dall'Europa e dal Messico. La prima è da Gelsenkirchen, dove - deluso per la mancata convocazione a Euro 2008 con la Germania - Jermaine Jones ha deciso di cambiare Nazionale. Se convocato, d'ora in poi giochera' con gli USA. Jones, che ha il doppio passaporto (è figlio di un soldato americano), fu escluso dal CT tedesco Joachim Loew dalla fase finale dell'Europeo in Austria e Svizzera. Se convocato dagli Usa Jones, 27 anni, - centrocampista dello Schalke 04, tra i migliori della Bundesliga - sara' uno dei primi beneficiari della decisione della Fifa che aveva stabilito l'abolizione di ogni limite di età. La Fifa. che prima imponeva la scelta entro i 21 anni, ha infatti stabilito che si può optare per un'altra Nazionale di cui si ha il passaporto, a qualsiasi età, a patto di non aver disputato gare ufficiali.
E la norma in questione potrebbe forse risolvere un problema al CT USA Bob Bradley. Non è infatti da escludere che il terzino sinistro dei messicani del Club America, Edgar Castillo, possa tornare sui suoi passi. Castillo - nato negli Stati uniti - ha infatti optato per il Messico puntando alle Olimpiadi 2008 (per le quali però non è stato convocato). Essendo però stato ignorato prima da Hugo Sanchez e Sven Goran Eriksson, e ora da Javier Aguirre, per i match di qualificazione mondiale, non è da esludere che possa andare a coprire il ruolo più scoperto della Nazionale a stelle e a strisce.



A parte le considerazioni sul "patriottismo" delle scelte in questione, per gli USA c'è però il precedente non proprio positivo della naturalizzazione del terzino della Martinica (con moglie americana) David Regis (ex Valenciennes e Karlsruhe). Portato in Nazionale dal CT Steve Sampson nel ritiro prima dei Mondiali 1998, giocò - bene - solo 2 match prima della Coppa del Mondo senza integrarsi realmente con la squadra, che fu eliminata al primo turno.

Nessun commento:

Posta un commento