domenica 21 giugno 2009

Week #14, Houston vola in testa

Cinque i team fermi nella Week #14 della MLS: Toronto (che ha giocato in settimana l’ultimo match del Canadian Championship), New England, Chivas USA, Chicago Fire e Kansas City Wizards, tutti impegnati in SuperLiga. Solo un pari Houston contro Salt Lake, ma la Dynamo allunga – ha anche un match in meno rispetto al Chivas USA – e ora è capolista assoluta. Nella Eastern invece un pari e una sconfitta questa settimana per il DC United in trasferta sulla West Coast. Si risveglia invece NY, che non perde per la prima volta dopo 5 sconfitte consecutive. Ma rimane ultima.

FC Dallas vs. Columbus Crew 2-1 (Highlights)
FC Dallas va due volte a segno negli ultimo 10 minuti (gol di Eric Avila all’80’ e di Kenny Cooper su rigore all’87’) e porta a casa tre punti fondamentali per rimanere in corsa per i playoff. Per Cooper è il settimo gol stagionale. Columbus era andata in vantaggio grazie ad un autogol del centrocampista argentino Pablo Ricchetti.

San Jose vs. Los Angeles 2-1 (Highlights)
Brutto match in generale, ma bella vittoria degli Earthquakes – in recupero nelle ultime 4 giornate - grazie ai gol di Pablo Campos (rigore) e di Ryan Johnson – al sesto della stagione – su assist ancora di Campos. Inutile il gol di Jovan Kirovski (numero 5 dell’anno) per Galaxy (2-3-9), alla seconda sconfitta consecutive dopo una serie positive di 10 match.

New York vs. Seattle 1-1 (Highlights)
Vantaggio New York al 40’ con il centravanti colombiano Juan Pablo Angel su marchiano errore difensivo di Tyrone Marshall e Patrick Ianni, cui si è aggiunta la scivolata in uscita di Kasey Keller. Ma in pieno recupero del primo tempo è l’altro attaccante colombiano Fredy Montero a rovinare la festa pareggiando i conti per Seattle. E per NY sono ora 8 le giornate senza vittorie, ma almeno la serie negativa si è fermata. E in più in campo inizia a rivedersi qualcosa di valido. Ma i playoff sono lontanissimi.

Houston vs. Real Salt Lake 1-1 (Highlights)
I tifosi arancioni hanno dovuto sudare fino all’89’, quando è arrivato il gol del pari del centravanti hawaiano Brian Ching – con il Real Salt Lake in 10 uomini per l’espulsione del difensore Jamison Olave – che per Houston vuol dire primo posto solitario. Houston (8-2-4) non perde ormai dal 4 aprile scorso.
Il Real Salt Lake (4-6-4) era andato in vantaggio al 28’ con l’argentino Fabian Espindola (tiro deviato dal difensore Bobby Boswell: sarà lui a guidare le MLS All Stars contr l'Everton nell'All Star Game 2009.

Colorado vs. DC United 3-0 (Highlights)
Rapids privi del centravanti Conor Casey – impegnato in Confederations Cup con la Nazionale – ma basta il college di reparto Omar Cummings (affiancato al neoacquisto Pat Noonan) ad abbattere la (poca) resistenza del DC United (sconfitto dopo 9 gare) con una doppietta. Vantaggio Colorado all’11’ con Cummings: assist del capitano Pablo Mastroeni, Cummings supera il difensore avversario Greg Janicki e supera il portiere ex Galaxy Josh Wicks. Raddoppio ancora suo con un bellissimo tiro, e 3-0 di Colin Clark su assist ancora di Cummings. Per DC è la sesta sconfitta negli ultimi 9 match a Denver.
Curiosità: nella giornata di domenica nello stadio dei Rapids – il Dick’s Sporting Goods Stadium – si è giocato il match di rugby Canada vs. Argentina per la 7° edizione del Churchill Cup International Rugby Tournament.

Seattle vs. DC United 3-3 (Highlights)
Anticipo della Week #14 - giocato mercoledì 17 giugno - al Qwest Field Stadium di Seattle (WA) tutto esaurito. Bellissimo lo spettacolo sugli spalti e in campo fra Seattle Sounders e DC United, con un 3-3 di fuochi artificiali. DC in vantaggio col rookie Chris Pontius, poi Seattle ne fa tre (Osvaldo Alonso, autogol di Marc Burch e gol di Fredy Montero). Ma lo United rimonta nel finale prima con l'argentino Christian Gomez e poi grazie ad un autogol di Tyrone Marshall all'87'.

Link

Nessun commento:

Posta un commento